LUIGI NONO – IL SUONO DELL’UTOPIA

[LUIGI NONO - DER KLANG DER UTOPIE]

di Thomas von Steinaecker

19:00
Alla presenza di Thomas von Steinaecker

Questa proiezione è un evento speciale, al di fuori del programma ufficiale, organizzato in collaborazione con l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

  • Genere: Documentario
  • Anno di produzione: 2024
  • Regia / Sceneggiatura: Thomas von Steinaecker
  • Fotografia: Wiebke Pöpel, Sven Jakob-Engelmann, Christian Zecha
  • Montaggio: Volker Schaner
  • Produttore: Maria Willer, Bernhard von Hülsen
  • Produzione: 3B-Produktion GmbH per SWR in collaborazione con ARTE
  • Durata: 53'
  • Nessun limite di età
© Wiebke Pöpel

In occasione del centenario della nascita di Luigi Nono (1924–1990) il film di Steinaecker ripercorre le diverse fasi della vita del compositore, offrendo allo spettatore l’opportunità di immergersi in un’opera che si manifesta complessa e, al contempo, profondamente umana. Dopo la Seconda Guerra Mondiale Luigi Nono si afferma come figura di spicco dell’avanguardia. I suoi concerti, infatti, suscitano regolarmente scandali e trionfi, ma dopo il fallimento del suo tentativo di unire la musica seriale alla politica, Nono si rende conto di essere giunto in un vicolo cieco, sia sul piano politico, sia su quello artistico. Così si reinventa completamente, e inizia a creare composizioni elettroniche dal vivo, che per i loro traguardi tecnici e la loro estetica introspettiva esercitano ancora oggi un’enorme influenza sui compositori contemporanei.

© Dirk Skiba Thomas von Steinaecker

Thomas von Steinaecker

Thomas von Steinaecker, nato nel 1977 a Traunstein, ha studiato Germanistica a Monaco e Cincinnati. Dal 2007 lavora come autore indipendente di romanzi, fumetti, radiodrammi e documentari. Per i suoi romanzi è stato più volte nominato per il Deutscher Buchpreis e ha ricevuto il premio Aspekte e il premio Roma di Villa Massimo. In collaborazione con l’illustratrice Barbara Yelin, nel 2017 ha pubblicato la graphic novel Der Sommer ihres Lebens (della casa editrice Reprodukt) e, nel 2022, insieme a David von Bassewitz, Stockhausen – Der Mann, der vom Sirius kam (della casa editrice Carlsen). Per i suoi documentari sulla storia culturale della Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale, su compositori del XX secolo, come Richard Strauss, Leonard Bernstein e Luigi Nono, ha ricevuto i premi ECHO Klassik e Grand Prix al Golden Festival di Praga. Inoltre, il suo documentario cinematografico Werner Herzog – Radical Dreamer è stato presentato in anteprima nel 2023 al Festival di Telluride.

FILMOGRAFIA

2025: PIERRE BOULEZ – DER WEG INS UNBEKANNTE
2024: LUIGI NONO - DER KLANG DER UTOPIE
2023: OTFRIED PREUSSLER – ICH BIN KRABAT
2022: WERNER HERZOG – RADICAL DREAMER
2022: ELECTRONIC VIBRATIONS – EIN SOUND VERÄNDERT DIE WELT 
2018: LEONARD BERNSTEIN – DAS ZERRISSENE GENIE
2015: VON DADA BIS GAGA – 100 JAHRE PERFORMANCE-KUNST“ (3 PUNTATE)
2014: BEWEGTE REPUBLIK DEUTSCHLAND (4 PUNTATE)
2014: RICHARD STRAUSS UND SEINE HELDINNEN 

VOTA IL TUO FILM PREFERITO!




    * campo obbligatorio
    Cliccando il pulsante sottostante per l’invio dei dati inseriti nel modulo di contatto, l’utente dichiara di acconsentire all’utilizzo di detti dati per l’elaborazione della propria richiesta e/o per essere contattato. L’utente può revocare in qualsiasi momento il consenso fornito inviando un’e-mail all’indirizzo info@festivalcinematedesco.it. In caso di revoca i dati dell’utente saranno immediatamente cancellati. I dati dell’utente saranno altresì cancellati una volta evasa la richiesta di quest’ultimo o al venir meno della finalità per la quale sono stati salvati.
    Informativa sulla privacy