Troppo vecchia, troppo costosa ed economicamente insostenibile: la sindaca ritiene che la piscina all’aperto di Grubberg debba essere chiusa. Un’opportunità per il costruttore Albert Dengler: l’area offre molto spazio per la costruzione di nuovi appartamenti. In cambio, demolirà gratuitamente il vecchio impianto. Ma i due non hanno fatto i conti con Karl, che non è solo il bagnino, ma anche l’insegnante di nuoto e lo sceriffo a bordo piscina! Per salvare l’impianto bisognerebbe indire un referendum. Ma riuscirà Karl a recuperare le 600 firme necessarie?
Marcus H. Rosenmüller
Nato nel 1973 a Tegernsee, dal 1995 al 2002 ha studiato presso il Dipartimento di Drammaturgia Cinematografica e Televisiva della Scuola Superiore di Televisione e Cinema di Monaco di Baviera.
Il grande successo arriva per lui con il lungometraggio WER FRÜHER STIRBT, IST LÄNGER TOT, di cui scrive anche la sceneggiatura assieme a Christian Lerch. Il film non è solo un successo al botteghino tedesco, ma vince anche numerosi premi prestigiosi, tra cui il Förderpreis Deutscher Film, il Deutscher Filmpreis per la miglior regia e sceneggiatura, e il Bayrischer Filmpreis come miglior regista esordiente.
Dal 2006 in poi, realizza la fortunata trilogia di Tandern. Dopo BESTE ZEIT e BESTE GEGEND, l'ultimo episodio BESTE CHANCE viene girato nel 2013 in Alta Baviera e in India.
Dal 2006 al 2014 realizza in tutto dieci lungometraggi.
Oltre alla sua passione per il cinema, Marcus H. Rosenmüller è sempre stato attratto dal palcoscenico. Dal 2007 con il compositore Gerd Baumann è in tournée in Germania portando in scena le proprie poesie.
Nel 2014 gli è stato assegnato il premio Ernst Hoferichter, assegnato dalla città di Monaco a scrittrici e scrittori capaci di coniugare nelle loro opere "originalità, cosmopolitismo e umorismo". Nello stesso anno gli è stata conferita anche la Verfassungsmedaille d'argento.